Home » Argomento del mese » A.I.R.A. SEZ. SICILIA NEI COMITATI CONSULTIVI DI ALCUNE AZIENDE SANITARIE

A.I.R.A. SEZ. SICILIA NEI COMITATI CONSULTIVI DI ALCUNE AZIENDE SANITARIE

Una bella notizia che si aggiunge al raggiungimento dello scorso anno, all'accreditamento al Ministero della Salute è la partecipazione dell'A.I.R.A. nel comitato consultivo di alcuni ospedali Siciliani. Un fatto che certifica la validita e la credibilità della nostra organizzazione e che sottolinea l'impegno costante al raggiungimento di importanti obbiettivi che migliorino significatamente la situazione del malato reumatico.

Un sentito ringraziamento al Pres. della Sez. A.I.R.A. di Catania Dott. Filetti Salvatore per l'impegno profuso... 

I Comitati Consultivi Aziendali
I
l Comitato Consultivo Aziendale è un nuovo organismo, previsto dall’art. 9, c. 8 e 9 della legge regionale 14 aprile 2009 n. 5 e disciplinato dal decreto assessoriale n. 01019 del 15.04.010.
 E’ presente in ogni Azienda Ospedaliera e Territoriale della Sicilia.
Il Comitato Consultivo è composto da organizzazioni ed associazioni di volontariato, tutela dei diritti degli utenti, operatori del settore sanitario e socio-sanitario presenti nell’ambito territoriale dell’azienda sanitaria, che operano a titolo gratuito e a rappresentanza di tutti i cittadini.
Ogni Comitato Consultivo, ha il compito di:

¨      verificare la funzionalità dei servizi aziendali e l’appropriatezza degli indicatori di qualità adottati ed eventualmente di suggerirne la modifica;

¨      esprimere pareri (non vincolanti) e formulare proposte su: piani attuativi dell’azienda sanitaria, programmi annuali di attività del direttore generale, attività di prevenzione e di educazione alla salute, piano aziendale di qualità, semplificazione delle attività amministrative legate all’accesso ai servizi, adeguata presenza e dislocazione di uffici e strutture informative nell’azienda.

Inoltre, ha il compito di:

¨proporre al Direttore Generale l’adozione di un regolamento aziendale relativo ai diritti e doveri degli utenti riguardante accesso e l’utilizzo delle strutture, dei servizi e delle prestazioni sanitarie, indicando strumenti e procedure per segnalare disservizi;

¨proporre reclami/denunce e acquisire informazioni su prenotazioni e servizi erogati;

¨collaborare con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e con l’Ufficio Qualità analizzandone i dati forniti relativi a segnalazioni, inefficienze e disfunzioni, proponendo strategie e progetti di intervento, individuando percorsi e progetti per migliorare i rapporti fra utenti e operatori sanitari e socio sanitari;

¨redigere annualmente una relazione sull’attività dell’azienda, da diffondere anche tramite il sito web all’esterno.

IN SINTESI IL COMITATO CONSULTIVO RAPPRESENTA IL CITTADINO NEL  VALUTARE E PROPORRE UNA SANITA’ CHE FUNZIONI.

L’A.I.R.A. (Associazione Italiana Reum Amici) è componente dei seguenti Comitati: Comitato C. AOU Policlinico-Vittorio Emanuele (CT) - Comitato C. ARNAS Garibaldi (CT) – Comitato C. ASP3 Catania – Comitato C. AO Cannizzaro (CT).

(a fondo pagina il bollettino del comitato consultivo) 

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC