Home » Ultime dal web » ARTRITE E ARTROSI: COME PREVENIRLE

ARTRITE E ARTROSI: COME PREVENIRLE

ARTRITE E ARTROSI: COME PREVENIRLE - MALATTIE REUMATICHE

Artrite e artrosi sono entrambe patologie che colpiscono le articolazioni. L'artrite colpisce articolazioni e membrane provocando infiammazione e gonfiore e, nelle sue varie forme, può colpire anche muscoli e pelle, l'artrosi riguarda l'usura di ossa e cartilagini.

 

Entrambe le patologie tuttavia si possono prevenire o si può ritardarne la comparsa. Le regole per prevenire artrosi e artrite  sotto diverse forme sono più o meno le stesse.

La prima cosa da fare è  condurre uno stile di vita corretto mantenendo un peso accettabile e sano. Il peso in eccesso infatti grava sulle articolazioni favorendone la degenerazione.

Un livello adeguato di assunzione di minerali, anche sotto forma di integratori, rappresenta un altro modo di prevenire queste patologie.

I minerali infatti come il calcio e lo zolfo sono fondamentali per mantenere ossa e cartilagini in perfetta salute. Gli alimenti che andrebbero quindi portati in tavola regolarmente sono le mandorle, i cavoli, la melassa e le verdure ricche di entrambi i minerali.

Aglio, cipolla, broccoli, cavoli, germe di grano e fagioli secchi non dovrebbero mai mancare in tavola perchè contengono anch'essi zolfo, minerale essenziale per la salute delle cartilagini.

Infine bisogna evitare di assumere bevande o alimenti che favoriscono l'eliminazione del calcio come le bevande stimolanti a base di caffeina.

Secondo l'approccio medico funzionale inoltre, chi soffre di patologie a carico delle articolazioni dovrebbe evitare tutti gli alimenti contenenti glutine, gli zuccheri e i latticini per ridurre l'infiammazione soprattutto nel caso dell'artrite. 

 

Fonte: www.benessereblog.it

Novembre 2017

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC