Home » L'alimentazione nell'A.R. » ARTRITE REUMATOIDE E DIGIUNO

ARTRITE REUMATOIDE E DIGIUNO

ARTRITE REUMATOIDE E DIGIUNO - MALATTIE REUMATICHE

TRATTO DA SALUTE.IT

Perché si dice che digiunare fa bene e da risultati nella lotta all'artrite reumatoide?
 
Perché vi sono alcuni meccanismi sottostanti che rendono produttiva tale condizione: sospensione della reattività immunitaria a antigeni alimentari e conseguente diminuzione dell'infiammazione intestinale; riduzione della permeabilità dell'epitelio, abbattimento della produzione di anticorpi e linfociti auto-reattive; aumento della secrezione di cortisolo e dunque incremento della potenza anti-infiammatoria dell'organismo.
 
Il sistema immunitario intestinale - è da questo che occorre partire per spiegare la sinergia fra cibo, intestino e artrite - può reagire eccessivamente verso gli antigeni presenti nei cibi. Tale reazione, soprattutto tramite il sistema immunitario delle mucose, può raggiungere (con il suo carico di cellule infiammatorie) organi e tessuti distanti dal luogo di partenza e qui produrre un danno.
 
Si deve altresì dare conto che un gruppo di reumatologi svedesi del Karolinksa Institutet di Stoccolma ha presentato uno studio nel quale si dimostra l'efficacia di una dieta vegetariana nel combattere l'artrite reumatoide. Il gruppo di soggetti-campione è stato curato con una medesima terapia: mentre alcuni però vi hanno abbinato una dieta senza latte, latticini e glutine, altri invece hanno avuto modo di seguirne una ben bilanciata.
 
Le conclusioni sono state molto interessanti: nel gruppo che ha seguito una dieta onnivora il miglioramento dei sintomi è stato inesistente, l'altro ha offerto una risposta migliore addirittura del 40%. Al di là del dato, ciò che più è rilevante è che nel sangue dei "vegetariani" è stata registrata una caduta dei livelli di anticorpi contro la gliadina e la beta-lattoglobulina, proteine presenti rispettivamente nel glutine e nel latte; si è pertanto capito che il miglioramento clinico è stato frutto di una riduzione dell'attività immunitaria verso il cibo eliminato con la dieta: carne, latte, frumento e formaggi

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC