Home » Ultime dal web » ARTRITE REUMATOIDE, FARMACI E OSSA DEL BAMBINO

ARTRITE REUMATOIDE, FARMACI E OSSA DEL BAMBINO

ARTRITE REUMATOIDE, FARMACI E OSSA DEL BAMBINO - MALATTIE REUMATICHE

L’artrite reumatoide è una malattia che può presentare una sintomatologia articolare grave e necessita, talvolta di terapia antinfiammatoria piuttosto aggressiva. Sia la malattia che la terapia (cortisone per bocca) possono determinare riduzione della densità ossea del paziente. Naturalmente questo si verifica, può verificarsi, nella gestante ma, fino ad oggi, non si conoscevano gli esiti nel prodotto del concepimento dell’attività della malattia o della terapia durante la gravidanza.

Un lavoro recentemente pubblicato su Arthritis & Rheumatism rappresenta una voce di speranza e di tranquillità per tutte le mamme affette da artrite reumatoide preoccupate per lo stato di salute dello scheletro dei loro figli.

I ricercatori dei Paesi bassi hanno esaminato 108 bambini di età compresa tra 5 e 10 anni figli di mamme affette da Artrite reumatoide, studiando numerosi parametri relativi all’ossificazione dello scheletro ed alle condizioni cliniche e terapie praticate dalle mamme durante la gravidanza.
Non sono state riscontrate differenze tra l’utilizzo del cortisone, lo stato di attività della malattia e lo stato di ossificazione ossea all’età di 7 anni con un effetto positivo (migliore ossificazione) con l’utilizzo della sulfasalazina (un farmaco antireattivo utilizzato nella terapia dell’Artrite reumatoide).

Le mamme affette da questa brutta malattia che si sentono in colpa possono stare tranquille: per quello che ne sappiamo oggi lo scheletro dei loro bambini non è in pericolo.

 

Fonte:  Arthritis Rheum    25 Novembre 2013

 

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC