Home » Ultime dal web » DIETA E SALUTE

DIETA E SALUTE

Le diete yo-yo danneggiano il sistema immunitario

Coloro che sono soliti praticare ripetutamente delle diete per poi riguadagnare il peso possono danneggiare il proprio sistema immunitario.
A stabilirlo sono stati i ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center in Seattle che hanno intervistato 114 donne sovrappeso in menopausa ma in buona salute circa chiedendo loro quale fosse stato l'andamento del loro peso durante gli ultimi 20 anni.
Dalla ricerca, pubblicata sul Journal of the American Dietetic Association, è emerso che le donne con una storia di diete ripetute, seguite dalla ripresa del peso, il cosiddetto effetto "yo-yo", avevano il sistema immunitario più debole. I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue per misurare i livelli delle cellule natural killer, linfociti che hanno la capacità di distruggere le cellule infette perforando la loro membrana con una speciale proteina (perforina) e inoculando enzimi che portano a una degradazione del DNA provocando la morte della cellula stessa. Tali cellule hanno un ruolo anche nel prevenire i tumori e la loro funzione non è presente dalla nascita ma va "addestrata".
Cornelia Ulrich, la ricercatrice che ha coordinato lo studio, ha precisato che un unico calo di peso di 3-4 chili, o più, negli ultimi 20 anni non ha interferito, nelle donne prese in esame, con l'attività delle cellule immunitarie, ma episodi più frequenti di perdita del peso (superiori alle cinque volte) ne avevano ridotto di circa un terzo l'attività.
Si tratta di studi che vengono condotti raramente perché i test per misurare la funzione immunitaria sono molto costosi.
I dubbi riguardo al fatto che erano le partecipanti a segnalare la loro storia ponderale e che i campioni di sangue sono stati raccolti soltanto una volta, dovrebbero essere fugati quando gli studi a lungo termine, già progettati, saranno in grado di fornire conclusioni più certe.
I dietologi da tempo sono a conoscenza degli effetti psicologici delle diete yo-yo e da anni suggeriscono di praticare una dieta equilibrata accompagnata dall'esercizio fisico.
 
Tratto da Italia salute

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC