Home » A.I.R.A. Onlus » Sezione A.I.R.A. Catania » ECCELLENZE DI SICILIA

ECCELLENZE DI SICILIA

ECCELLENZE DI SICILIA - MALATTIE REUMATICHE

Presentiamo un Centro di Reumatologia:

Unità Operativa Dipartimentale di Reumatologia dell’A.R.N.A.S. “Garibaldi” di Catania.

Le Malattie reumatiche sono tra le più “difficili” dell’universo medico. Il coinvolgimento del sistema immunitario nella loro patogenesi, rende a volte non facile una diagnosi ed una terapia soddisfacente. Il Paziente ha difficoltà di accettare l’idea di una malattia che lo accompagnerà per tutta la vita e chiede al medico, se non la guarigione, almeno un periodo di benessere duraturo. Il Reumatologo diventa così il fulcro di un meccanismo complesso, dove convergono le problematiche che le malattie reumatiche comportano. Purtroppo non sempre le strutture reumatologiche hanno personale medico e paramedico sufficiente a governare una popolazione di pazienti sempre più numerosa ed esigente, per cui diventa necessario abbinare due parametri fondamentali:

 PROFESSIONALITA’ ED EFFICIENZA

Abbiamo fatto questa premessa per presentare uno dei centri di eccellenza della Reumatologia siciliana: l’Unità Operativa Dipartimentale di Reumatologia dell’A.R.N.A.S. “Garibaldi” di Catania, che grazie alla professionalità e all’efficienza dei suoi operatori riesce, con pochi mezzi, a seguire una larga fascia di pazienti reumatici.
La responsabile, dr.ssa Elisabetta Battaglia, che porta avanti questo centro da più di dieci anni, a costo di grandi sacrifici e abnegazione, è oggi uno dei punti di riferimento della reumatologia isolana, la sua professionalità è però riconosciuta in tutta Italia. La presenza costante e continua in ambulatorio, la capacità di ascoltare, la disponibilità e la gentilezza con cui accoglie il paziente sono il primum movens della terapia, per i malati.
Il dr. Piero Santonocito, recentemente affidato in organico all’ambulatorio, è medico di provata esperienza ospedaliera. Avendo operato nei reparti di medicina, associa alle qualità di reumatologo le capacità di valutare le malattie reumatiche anche nei loro risvolti internistici. La dr.ssa Ilenia De Andres, con incarico di borsista, è una giovanissima reumatologa che già in poco tempo si è fatta apprezzare dai pazienti non solo per la sua dolcezza, ma anche per le sue competenze. Un capitolo a parte meriterebbero le due infermiere, Maria Grazia Spampinato e Grazia Motta. Occuparsi delle prenotazioni, delle accettazioni, delle infusioni dei farmaci, della distribuzione dei biologici, delle informazioni, delle telefonate e di tutte le altre attività che necessitano al buon funzionamento di un centro sempre colmo di pazienti, senza fermarsi un attimo e senza lamentare fatica, è la qualità che identifica queste due splendide signore. Una citazione doverosa per la Dottoressa che dà un validissimo supporto volontario, per molte ore alla settimana, all’equipe medica e di cui non riportiamo il nome per motivi di privacy.

Usiamo i delicati versi di una giovane Paziente per completare la nostra descrizione:
…ci sono angeli
che non indossano le ali,
ma semplici camici...
Li incontri per caso,
quando il tuo corpo
urla di dolore.
A volte diventano parte integrante della tua vita.
Sono lì,
ci sono sempre!
Nonostante le loro difficoltà,
ti tendono la mano
e ti offrono un sorriso,
un sostegno,
un aiuto...
Angeli spesso bistrattati,
non ringraziati...
Angeli
semplicemente
Angeli!       (A...) 

Nella foto, da sin: inf. M. G. Spampinato, dr. P. Santonocito, inf. G. Motta, dr.ssa E. Battaglia, dr.ssa I. De Andres.


contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC