Home » Argomento del mese » III CONVEGNO NAZIONALE SINDROME HULUSI BEHCET

III CONVEGNO NAZIONALE SINDROME HULUSI BEHCET

III CONVEGNO NAZIONALE SINDROME HULUSI BEHCET - MALATTIE REUMATICHE

 III° Convegno Nazionale Sindrome di Hulusi Behçet” che avrà luogo a Firenze il 07 dicembre 2013 presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze

 

I Referenti scientifici del convegno sono il Dr. Lorenzo Emmi, responsabile, CRR Malattie Autoimmuni Sistemiche – Lupus Clinic e il Prof. Domenico Prisco direttore SOD Patologia Medica.

 

 

Cari Colleghi,

 

la Sindrome di Behçet è considerata una vasculite sistemica, ovvero una malattia infiammatoria cronica in grado di colpire vasi sanguigni sia arteriosi che venosi di qualunque calibro e distretto corporeo. Il quadro clinico è classicamente rappresentato, fin dalle sue prime descrizioni, dalla presenza di aftosi orale ricorrente ed aftosi genitale, lesioni cutanee ed impegno oculare; a questi interessamenti si associano eventi trombotici, dolori articolari, disturbi gastrointestinali e del sistema nervoso centrale. Queste manifestazioni, in particolare quella oculare, vascolare e neurologica, rappresentano le maggiori cause di morbilità e mortalità di malattia, in una popolazione di pazienti per la maggior parte giovane ed in piena età lavorativa e sociale. La malattia ha una tipica distribuzione geografica lungo quella che un tempo era definita la via della seta; ad oggi in Italia si stimano circa 1000 pazienti affetti da Sindrome di Behçet, anche se questa rappresenta verosimilmente una valutazione in difetto della reale presenza della malattia nel nostro territorio.

Nell’aprile 2012, sulla scorta dell’esperienza maturata negli anni dal Centro di Riferimento per le Malattie Autoimmuni dell’AOU Careggi e dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome e Malattia di Behçet, è nato il Florence Behçet Center; questa struttura, prima in Italia, a carattere multidisciplinare che opera nell’ambito della SOD Patologia Medica, è dedita alla diagnosi, cura e follow-up di pazienti con Sindrome di Behçet. Attualmente presso il Florence Behçet Center sono seguiti attivamente molti pazienti, avvalendosi della collaborazione di oculisti, neurologi, dermatologi, audiologi, ginecologi, cardiologi, esperti di emostasi e trombosi e di cefalee. 

E' con grande piacere che Firenze ospita quest’anno la terza edizione del Convegno Nazionale sulla Sindrome di Behçet; l’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Pazienti, conterà sulla presenza dei maggiori esperti italiani, che si incontreranno per discutere sulle novità etiopatogenetiche, cliniche e terapeutiche della malattia e per rispondere alle domande dei pazienti.

 

Lorenzo Emmi

Domenico Prisco

  

 

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC