Home » Ultime dal web » IL METOTREXATO A BASSO DOSAGGIO IN AGGIUNTA A ETANERCEPT NON SEMBRA INTERFERIRE

IL METOTREXATO A BASSO DOSAGGIO IN AGGIUNTA A ETANERCEPT NON SEMBRA INTERFERIRE

.....CON GLI ESITI DELLA VACCINAZIONE NEI BAMBINI CON ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE
Ricercatori University of Leipzig in Germania, hanno compiuto uno studio clinico per valutare l’influenza di un trattamento con basse dosi di Metotrexato ( Methotrexate ) e con Etanercept ( Enbrel ) sull’efficacia della rivaccinazione per morbillo, parotite e rosolia ( MMR ) in bambini con artrite giovanile idiopatica.

È stato condotto uno studio prospettico caso-controllo per valutare i marcatori della risposta immunitaria umorale e cellulo-mediata indotta dalla rivaccinazione MMR su 15 pazienti con artrite giovanile idiopatica di età compresa tra 6 e 17 anni trattati con una terapia a basse dosi di Metotrexato da solo o in combinazione con Etanercept.
Il gruppo controllo era costituito da 22 bambini sani.

Sono state misurate la produzione di IFN-gamma da parte delle cellule T memoria dopo stimolazione in vitro con antigeni di morbillo, parotite e rosolia e la sieroprevalenza di anticorpi IgG virus-specfici.

L’uso di farmaco, l’attività di malattia e i commenti dei pazienti sugli effetti collaterali sono stati osservati nel corso di un periodo di 6 mesi prima e dopo la rivaccinazione.

La terapia a basse dosi di Metotrexato in seguito alla rivaccinazione MMR non ha ostacolato l’immunità mediata dalle cellule T in vitro.
Nè le basse dosi di Metotrexato nè il trattamento con Etanercept, somministrati simultaneamente alla rivaccinazione, hanno interferito in maniera sostanziale con la generazione di cellule T a lunga vita virus-ristrette e con i livelli protettivi degli anticorpi IgG virus-specifici.

Non è stato osservato un aumento nell’attività di malattia o nell’uso di farmaco nei 6 mesi successivi alla rivaccinazione, nemmeno nei pazienti con artrite idiopatica giovanile in trattamento con Etanercept.

Non sono stati osservati nè morbillo, parotite, rosolia o altre infezioni secondarie gravi.

In conclusione, Metotrexato a basso dosaggio ed Etanercept non sembrano interferire con gli esiti della rivaccinazione nei bambini con artrite idiopatica giovanile. ( Xagena2009 )

Borte S et al, Rheumatology 2009; 48: 144-148


Reuma2009 Farma2009

 

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC