Home » Argomento del mese » INCONTRO CON LA REGIONE SICILIA

INCONTRO CON LA REGIONE SICILIA

Regione Sicilia: le Associazioni di volontariato a colloquio con l’Assessorato alla Sanità.
 
Il recente commissariamento del sistema sanitario di alcune regioni del sud Italia,
ha messo in evidenza, ancora una volta, la criticità di una assistenza che, se da una parte è costosa, dall’altra non soddisfa a pieno le necessità degli utenti.
Grazie al piano di rientro approntato dall’Assessore Massimo Russo, la Sicilia si salva dal commissariamento, ma molti sono i problemi che aspettano una soluzione.
Uno di questi riguarda i pazienti affetti da malattie reumatiche infiammatorie croniche e autoimmuni, le cosiddette artriti e connettiviti, spesso caratterizzate da spiccata disabilità e da evoluzione invalidante. La carenza di strutture specialistiche reumatologiche, che impone ai pazienti lunghe liste di attesa per accedere ad una diagnosi, crea una forte mobilità passiva con disfunzioni economiche notevoli, sia per la Regione, che per i pazienti. Inoltre, l’assenza di approfondite indagini epidemiologiche  rendono inadeguata la programmazione finanziaria ed insufficienti i fondi concessi dallo stato.
Ci sono altre patologie, quale la psoriasi, che presentano punti di intersezione con quelle citate e problemi similari, soprattutto per quanto riguarda la terapia delle forme più gravi, ove si utilizzano farmaci costosi, ma innovativi.
 
In base alla legge per il riordino del sistema sanitario regionale che, sul fronte dei soggetti che concorrono alla programmazione sanitaria, si fa riferimento alle associazioni di volontariato e di tutela dell’utenza, Salvatore Filetti per il C.A.M.A.R. (Coordinamento Associazioni Malattie Autoimmuni e Reumatiche) e Franco Arena per ADIPSO ( Associazione per la difesa degli psoriasici) hanno richiesto ed ottenuto di iniziare un dialogo con alcuni settori dell’Assessorato alla Sanità Regionale.
Dopo un primo incontro con il  Capo  Dipartimento delle Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico, i rappresentanti delle associazioni su citate, nei giorni scorsi, hanno discusso dei problemi più urgenti con i Dirigenti del Servizio Programmazione Ospedaliera. Filetti e Arena hanno espresso vivo compiacimento per la disponibilità mostrata dall’Assessorato ad ascoltare, ed auspicano una risposta celere e soddisfacente alle necessità dei Malati che essi rappresentano.
 

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC