Home » Terapie naturali » INTRODUZIONE

INTRODUZIONE

INTRODUZIONE - MALATTIE REUMATICHE

 Poiché i farmaci tradizionalmente prescritti per contenere il dolore e l'infiammazione nei casi di artrite moderata o grave danno spiacevoli, per non dire pericolosi, effetti collaterali, , non c'è...

Poiché i farmaci tradizionalmente prescritti per contenere il dolore e l'infiammazione nei casi di artrite moderata o grave danno spiacevoli, per non dire pericolosi, effetti collaterali, , non c'è da stupirsi se i pazienti sono ansiosi di trovare rimedi più dolci e sicuri per controllare i sintomi e si rivolgono con speranza alle cosiddette terapie naturali o complementari. Siccome la medicina ufficiale non è ancora riuscita a trovare le cause delle malattie autoimmuni, malgrado la ricerca scientifica abbia già cercato di verificare un buon numero di teorie, molti pazienti si chiedono se quanti applicano le terapie alternative non possono avere più successo della scienza medica tradizionale.
Per lungo tempo la medicina è stata criticata nei confronti delle terapie naturali, ma ora sempre più medici si dimostrano interessati in discipline come l'omeopatia e l'agopuntura. Se state pensando di rivolgervi a un terapeuta naturale ma siete già in cura dal vostro medico di base, parlatene prima con lui e stabilite quali siano le terapie naturali più convenienti per voi.
Anche se il vostro medico avesse delle riserve sulla medicina alternativa e voi decideste di andare avanti comunque, dovreste tenerlo informato perché le medicine che vi sono state prescritte potrebbero interagire con i rimedi naturali; allo stesso modo, dovreste dire al vostro terapeuta naturale quali medicine convenzionali state assumendo.
 
COS'E' UNA TERAPIA NATURALE?
 
I metodi naturali per curare le malattie sono tutti basati sui seguenti principi:
- Il colpo ha una naturale capacità di curare e regolare se stesso.
- Un essere umano non è semplicemente una macchina, come un'automobile, ma un delicato e complesso insieme di corpo, mente ed emozioni, e tutti o alcuni di questi fattori possono giocare un ruolo nei problemi di salute. In altre parole, ogni individuo non è un assemblaggio casuale di pezzi ma un insieme pienamente integrato. Il termine "medicina olistica" è basato su questo concetto e implica che ogni paziente deve essere trattato nel suo complesso, e l'intelletto, le emozioni o spirito, sono altrettanto importanti del corpo per il mantenimento della salute:
- I fattori ambientali e sociali hanno un'influenza enorme sulla salute e sono altrettanto importanti dello stato fisico e mentale;
- Curare la causa, o le cause, alla base del problema è più importante che curarne gli ovvi e immediati sintomi. Il mero trattamento dei sintomi potrebbero nascondere i problemi più profondi e peggiorarli in modo che potrebbero ripresentarsi nuovamente in forma più seria;
- Ogni persona è unica e quindi persone diverse hanno bisogno di terapie differenti;
- La guarigione è più rapida e più efficace se la persona si assume la responsabilità del suo stato di salute e gioca un ruolo attivo nel processo terapeutico.(Un bravo terapeuta, però saprà riconoscere quando un paziente ha bisogno di mettere questa responsabilità nelle mani di qualcun altro):
- Un buon stato di salute è il risultato di un equilibrio emotivo, naturale e spirituale. Questo principio di equilibrio è il punto fondamentale per la salute nella medicina naturale, che trova espressione nella medicina cinese, con il principio dello yin e dell yang;
- Esiste una naturale "forza guaritrice" nell'universo. In occidente si una la sua denominazione latina, vis medicatrix naturae (che significa "forza guaritrice naturale"); in Cina la chiamano qi o chi, in Giappone ki e in India prana. Tutti possono avvicinarsi a questa forza ed è compito del terapeuta naturale attivarla nel paziente o aiutarlo ad attivarla in se stesso
 
L'essenza di tutte le terapie naturali è la medesima e segue da vicino i principi della medicina degli antichi Greci ed Egizi: l'approccio migliore è quello più leggero e dolce, che evita procedure pericolose e invasive, che cura il paziente nel suo insieme e lo incoraggia a prendere parte attiva nella Guarigione e nel mantenimento della propria salute.
Gli scopi e i principi della medicina naturale non sono così tanto estranei a quelli della medicina tradizionale, la quale riconosce a sua volta lo stretto legame esistente tra mente e corpo, psy che e soma, nella salute e nella malattia. Sembra però più logico che i compiti e le conoscenze dei professionisti di entrambe le discipline debbano essere complementari ed essi debbano essere incoraggiati a cooperare, nell'interesse ultimo del paziente.
 

QUALI SONO LE TERAPIE NATURALI ESISTENTI?
 
La vasta gamma di metodi di cure naturali, può essere divisa in due principali categorie: quelle fisiche, che curano il corpo, e quelle psicologiche, che trattano la mente e le emozioni; inoltre alcune terapie rientrano in entrambe le divisioni. Quelle che sono più di aiuto nella cura dell'Artrite sono elencate in ordine alfabetico nel riquadro riportato qui sotto. Alcune sono terapie che potrete praticare da soli dopo un primo training iniziale; altre possono essere utilizzate da un solo esperto.
Chi soffre di Artrite Reumatoide necessita di una cura che riduca il dolore e l'infiammazione, oltre allo stress, inevitabile conseguenza di un attacco artritico.
Ciò è particolarmente vero nei casi di Artrite reumatoide, malattia di origine infiammatoria che può essere causata dallo stress, ma è altrettanto vero nei casi di osteoartrite nello stadio avanzato, quando i tessuti che circondano le giunture si infiammano a causa degli speroni ossei.
A questo stadio il dolore è debilitante e causa di stress. Di conseguenza, ogni metodo di cura che controlli efficacemente il dolore ridurrà anche lo stress. Allo stesso modo, i trattamenti che incoraggiano il rilassamento e il rilascio della tensione, consentiranno al paziente di tollerare il dolore più facilmente. E' questo il motivo che alcuni dentisti fanno sentire musiche rilassanti e rasserenanti ai pazienti tesi e con una bassa soglia del dolore.
Le terapie naturali che potranno probabilmente offrire benefici a chi soffre di artrite sono: agopuntura, moxibustione e digitopressione che operano sullo stesso principio dell'agopuntura; naturopatia, terapia nutrizionale, omeopatia, fitoterapia, aromaterapia, riflessologia, yoga e t'ai chi, training autogeno, rilassamento, ipnoterapia, biofeedback e meditazione. Queste terapie verranno approfondite nei due capitoli seguenti.
Per quanto riguarda invece l'osteopatia, la chiropratica e le altre terapie manipolative, come il massaggio e la tecnica Alexander che si presume diano anch'esse dei benefici a chi soffre di artrite, devono essere impiegate con molta cautela, in quanto l'errata manipolazione o massaggio di giunture infiammate e doloranti può fare più male che bene. E' per questo che è così importante chiedere consiglio al proprio medico prima di intraprendere una terapia naturale.
Alcune di queste possono essere efficaci nella cura di varie malattie reumatiche. Fibromialgia e borsite hanno entrambe riportato dei buoni risultati con l'agopuntura, per esempio. Ma, come già detto, sarebbe prudente consultare prima il proprio medico.

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC