Home » Ultime dal web » LA PILLOLA RIDUCE IL RISCHIO DI ARTRITE

LA PILLOLA RIDUCE IL RISCHIO DI ARTRITE

L'uso della pillola anticoncezionale riduce il rischio di sviluppare l'artrite reumatoide.
Lo stabilisce una nuova ricerca, pubblicata su Journal of Rheumatology, secondo la quale lo stesso effetto protettivo non è posseduto dalla terapia di estrogeni, essendo strettamente legato alle dosi di ormoni assunte. La pillola infatti contiene circa 6 volte più estrogeni.
Studi precedenti suggerivano l’esistenza di un ruolo degli ormoni sessuali nello sviluppo e nella progressione dell'artrite reumatoide, ma gli autori dello studio spiegano come tali studi avevano dato risultati contraddittori.
Sherine E. Gabriel della Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota, e i suoi colleghi ricercatori hanno utilizzato i dati forniti attraverso il Rochester Epidemiology Project per verificare se l'assunzione della pillola e, in alternativa, della terapia di estrogeni fosse legata alla probabilità di sviluppare l'artrite reumatoide.
Gli studiosi hanno osservato che le donne che avevano assunto la pillola avevano un rischio più basso del 43% di sviluppare l'artrite reumatoide, mentre il rapporto non era di tale entità quando si prendevano in esame le donne con il trattamento anticoncezionale in corso.
La terapia di estrogeni non ha invece influenzato lo sviluppo dell’artrite reumatoide.
I ricercatori hanno calcolato che il numero di donne che sviluppano l’artrite reumatoide potrebbe ridursi di circa il 38% se l'intera popolazione femminile assumesse la pillola.
Secondo gli autori, ulteriori ricerche potranno contribuire a spiegare il complesso rapporto fra gli ormoni sessuali e l’artrite reumatoide

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC