Home » Argomento del mese » MALATI REUMATICI: MAGGIORE E MIGLIORE ASSISTENZA

MALATI REUMATICI: MAGGIORE E MIGLIORE ASSISTENZA

RUSSO:  Ascolto necessario. Presto un ventaglio di soluzioni ai problemi esposti dai pazienti.

“A differenza del passato, da quando l’assessore Russo è alla guida della sanità siciliana, malgrado la necessità di ridurre le spese e l’alto costo, non sono mai venuti a mancare i farmaci biologici, gratuitamente dispensati dalla Regione e tanto efficaci su alcune patologie autoimmuni.

Siamo molti, con patologie croniche, che necessitano di più specialisti insieme e di esami periodici e onerosi. Comprendiamo gli effetti positivi della necessità di coniugare risorse ed efficienza e per questo, anche grazie allo strumento dei Comitati Consultivi Aziendali, abbiamo presentato proposte costruttive discusse con i tecnici dell’Assessorato che hanno fissato un elenco di punti di lavoro per le prossime settimane.”

Lo dicono 2 Associazioni componenti del Comitato Consultivo dell’AOU Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, l’Associazione Italiana Reum Amici (AIRA) e l’ANMAR Catania,  insieme alle altre associazioni operanti sul territorio siciliano e in rappresentanza di migliaia di malati in Sicilia, hanno incontrato i dirigenti dell’Assessorato alla Salute per esporre i problemi dei malati reumatici siciliani e analizzarne insieme le soluzioni.

La Reumatologia è una branca della medicina relativamente nuova. Gli studi sempre più approfonditi sui meccanismi patogenetici, i moderni mezzi diagnostici, medici specialisti sempre più all’avanguardia, permettono di curare una popolazione di Malati sempre più numerosa, con un conseguente aumento dei bisogni assistenziali.

Inoltre, le terapie innovative con farmaci biotecnologici, molto efficaci, ma altrettanto costosi, mettono a dura prova il budget della sanità.

Ecco perché non si poteva ulteriormente rimandare un confronto tra chi rappresenta le esigenze dei Pazienti e chi queste esigenze deve inserirle nella gestione della sanità pubblica.

 

A Palermo negli uffici dell’Assessorato si è aperto, nei giorni scorsi, un dialogo molto costruttivo tra le associazioni già citate ed il direttore generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica, dr. Maurizio Guizzardi; presenti la dr.ssa Rosalia Murè dirigente del servizio Programmazione Ospedaliera, la dr.ssa Rosalia Traina del Servizio Farmaceutica e la dr.ssa Giada Li Calzi, consulente dell’Assessore.

Considerando la complessità della materia, oltre tutto complicata dalle diverse espressioni delle malattie reumatiche, meglio definite come Malattie Reumatiche Infiammatorie Croniche ed Autoimmuni (MARICA), dopo un rapido escursus è stato deciso come primo approccio di:

 

a) valutare una rivisitazione del D.A. 0264/11 sull’appropriatezza prescrittiva dei farmaci biologici;

b) considerare la concessione dei day service anche ai malati reumatici, considerato che le norme che regolano le esenzioni non riescono a coprire in modo completo e sostenibile;

c) incrementare la funzionalità di U.O. di reumatologia già decretate ma non ancora a regime al fine di alleggerire le liste d’attesa, dando indicazioni per l’ottimale distribuzione delle risorse per operare il potenziamento delle strutture già operanti nelle Aziende sanitarie.

d) individuare centri di riferimento per la diagnosi preventiva e la cura delle forme più complesse anche con ambulatori di reumatologia integrata in cui sia possibile la consulenza di altri specialisti;

 

Infine a proposito di farmaci biologici la dott.ssa Traina, responsabile del Servizio farmaceutica, ha rassicurato che per l’eventuale ingresso sul mercato dei farmaci  biosimilari, a brevetto scaduto dei biologici, sono già previste e recepite le misure a tutela dei consumatori.

 

Oltre L’AIRA e l’ANMAR Catania, erano presenti: l’ASIMAR con le sue associazioni provinciali ANMAR di TRAPANI, PALERMO, AGRIGENTO e CATANIA (già citata), l’AMR Palermo, L’ADIPSO Sicilia,  AILS , AISF , Gruppo LES SICILIA.

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC