Home » Ultime dal web » MALATTIE ATUOIMMUNI: IL RISCHIO AUMENTA CON IL SOLE?

MALATTIE ATUOIMMUNI: IL RISCHIO AUMENTA CON IL SOLE?

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
03/08/2009
Un'eccessiva esposizione al sole potrebbe incrementare il rischio delle donne di andare incontro ad alcune forme di malattie autoimmuni come la dermatomiosite e la polimiosite. A rivelarlo è uno studio apparso sulla rivista Arthritis & Rheumatism.

Le malattie autoimmuni sono un gruppo di patologie causate da un'alterazione del sistema immunitario che reagisce contro i tessuti e gli organi dell'organismo stesso e che si sviluppano con frequenza maggiore nelle donne piuttosto che negli uomini. “È noto come la maggior parte delle malattie reumatiche (artrite reumatoide, sclerodermia, lupus eritematoso sistemico, vasculiti) sia appannaggio del sesso femminile”, spiega Pier Luigi Meroni dell'Istituto Auxologico Italiano. “Tuttavia non è ancora del tutto chiaro se ciò sia la conseguenza delle differenze ormonali che esistono tra i due sessi o se siano invece coinvolti altri fattori genetici. Di certo gli ormoni sessuali sembrano giocare un ruolo fondamentale come modulatori di queste malattie, sia in termini di insorgenza che di cronicizzazione”.

Nello studio condotto da ricercatori del National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) statunitense, Frederick Miller e i colleghi hanno mostrato per la prima volta come un'intensa esposizione ai raggi UV solari potrebbe incrementare il rischio d'incidenza nelle donne di dermatomiosite, una malattia autoimmune caratterizzata da manifestazione cutanee e da una debolezza muscolare cronica che spesso rende difficile alle donne compiere le più semplici attività quotidiane come salire le scale o guidare l'auto. Nella loro ricerca, gli autori hanno mostrato come l'esposizione al sole induca un incremento di una classe di anticorpi detti anti-Mi-2 nel sangue delle donne, da tempo associati all'incidenza di dermatomiosite. “Mentre le cause delle malattie autoimmuni rimangono ancora sconosciute, sospettiamo che esse si sviluppino in seguito a una o più esposizioni a fattori ambientali nei soggetti geneticamente suscettibili a queste malattie”, conclude l'autore dello studio Frederick Miller.

Fonte: Love LA et al. Ultraviolet Radiation Intensity Predicts the Relative Distribution of Dermatomyositis and Anti-Mi-2 Autoantibodies in Women. Arthritis & Rheumatism 2009; 60(8):2499-504.

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC