Home » Ultime dal web » NUOVA PROTESI D'ANCA PER SPORTIVI

NUOVA PROTESI D'ANCA PER SPORTIVI

E’ stata presentata una nuova tecnica di protesi d'anca bilaterale di superficie dotata di un sistema innovativo per l'Italia, ma già utilizzato con successo in altri Paesi, che promette grossi vantaggi nella riabilitazione ed è particolarmente indicato per persone giovani, che fanno sport.
Le prime operazioni di resurfacing bilaterale d'anca, con protesi in cromo-cobalto, sono state eseguite in dicembre a Roma su un uomo di 41 anni e una donna di 43, entrambi con artrosi bilaterale dal chirurgo Alessandro Calistri, specialista in ortopedia e traumatologia e collaboratore del pioniere della chirurgia protesica dell'anca, il belga Koen De Smet.
Entrambi i pazienti sono già tornati a praticare sport. L’intervento , ha spiegato l'ortopedico, prevede la pulitura e l’incappucciamento dell collo del femore che non viene tolto. Calistri ha puntualizzato che l’approccio bilaterale è particolarmente utile, quando c'è l'indicazione, perché intervenire in un'unica seduta porta non solo a una contrazione dei costi, ma anche dei tempi della riabilitazione, evitando al paziente i fastidi di un doppio intervento.

L'operazione dura quasi 3 ore, in anestesia totale e senza la necessità di trasfusioni di sangue. I pazienti tornano in piedi dopo un giorno e la riabilitazione, più delicata del solito per i primi 5 giorni perché si ha la sensazione come di 'galleggiare', poi diventa assolutamente agevole dal momento che non si presenta lo sbilanciamento tra l'anca operata e quella non trattata.

Sanità News 04 Febbraio 2010

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC