Home » Presentazione

Presentazione

Perchè questo sito...

Perchè questo sito... - MALATTIE REUMATICHE
Mi sono deciso ad aprire questo sito per dare la possibilità, a chi ne è interessato, di ampliare la propria conoscenza sull'Artrite Reumatoide, una malattia cronica e grave di cui poco si parla. Le informazioni che troverete, sono tratte da testi medici, enciclopedie mediche ecc., oltre alla mia esperienza personale, in quanto affetto di Artrite reumatoide (A.R.) dal 1985.
Ricordo la difficoltà dei medici, dell'ospedale in cui fui ricoverato, a capire e diagnosticare questa strana malattia, che all'età di 21 anni,  mi aveva colpito.
Il termine "Artrite Reumatoide"  mi confondeva, pensavo all'artrosi, a qualcosa di meno grave, invece col tempo  i dolori e le cure sempre più aggressive, mi fecero capire la gravità della situazione in cui mi ero venuto a trovare.
 
Da allora sono passati parecchi anni nei quali, oltre alle cure prescritte dal reumatologo, la forza della disperazione mi aveva portato a conoscere pranoterapeuti, pseudo-medici, ecc. naturalmente il tutto si concludeva con grandi delusioni.
 
Così cominciai a raccogliere dati e informazioni sull'A.R., perché volevo capire e conoscere cosa aveva cambiato il corso della mia vita, cosa aveva cambiato il mio modo di vedere e vivere la vita. Ora quello che ho raccolto voglio metterlo a disposizione di altri, di chi purtroppo, affronta per la prima volta questa triste esperienza, con qualche speranza in più (vedi le nuove cure biologiche).
 
Nelle pagine seguenti troverete cos'è l'A.R. i danni che provoca, le cure ad oggi disponibili, il tutto redatto in modo chiaro e leggibile per chi medico non è, infatti la difficoltà principale nel comprendere la malattia, è decifrare le numerose diciture mediche riscontrabili nei testi che trattano l'A.R.
 
Purtroppo l'esperienza mi insegna che i danni, più o meno gravi, causati dalla malattia portano ad invalidità, che il più delle volte non viene riconosciuta dagli organi competenti; a questo proposito troverete una pagina che cercherà di aiutarvi  ad affrontare il problema dal punto di vista giuridico fiscale perché l'ammalato ha dei diritti.

 

Oggi questo portale è parte integrante della rete di auto-aiuto dell'Associazione A.I.R.A. O.n.l.u.s. e grazie all'attività dei suoi volontari è e rimane il punto di riferimento del malato reumatico e della sua famiglia. Vi ricordo che con la donazione del vostro 5x1000 dell'Irpef garantite la continuità operativa dell'ente no-profit e con essa l'aggiornamento costante del portale reumatoide.it   

 
Attenzione: Conoscere non significa auto curarsi, ricordatevi!!! ciò che troverete nel sito vi serva esclusivamente per comprendere meglio l'A.R., le cure lasciatele fare al medico al quale rivolgersi ai primi segni della malattia.
 
Collegatevi al FORUM dei Reum Amici dedicato alle malattie reumatiche, nel quale potrete trasferire parte delle vostre esperienze e, se avete dei dubbi sui diritti degli invalidi chiedete pure, i vostri quesiti avranno sicuramente una risposta.


Buona lettura

 

Stefano Spelta

Pres. A.I.R.A. O.n.l.u.s.

 
 

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC