Home » Contatti » IL MEDICO RISPONDE » PSICOLOGA

PSICOLOGA

 DOTT.SSA VALENTINA SCIUBBA

Valentina Sciubba, psicologa-psicoterapeuta, è iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio ed esercita la libera professione dal 1997.
Laureata in psicologia nel 1996, ha svolto il tirocinio post-lauream presso il Centro di accoglienza per tossicodipendenti del C.e.I.S. di Roma. Da questa esperienza e dalla collaborazione con altri autori è nato l'articolo sulle tossicodipendenze "Silvia lo sai" che è stato pubblicato sul n. 8 di novembre 1999 della rivista salesiana "Note di pastorale giovanile", ed. LDC Torino.
I prevalenti interessi nel campo della psicosomatica l'hanno portata successivamente a privilegiare la frequenza di ambienti ospedalieri o comunque legati ai temi della salute psico-fisica. Una precedente laurea in medicina l'agevola nella comunicazione con medici e pazienti e nella comprensione delle caratteristiche fisiopatologiche dei vari disturbi.
Negli anni 1997-'98 ha seguito un Corso di specializzazione in "Psicodiagnosi e Test" presso l'Associazione ARPIT di Roma.
Dal 1996 al 1999 ha seguito un Training formativo ad orientamento psicoanalitico e svolto attività di volontariato presso l'Associazione per le Unità di Cura Continuativa di Roma fornendo assistenza psicologica a malati oncologici.
Dal 2000 a tutt'oggi svolge attività di consulenza, psicoterapia e ricerca tramite l'A.Di.PSO, Associazione per la difesa dei malati affetti da psoriasi.
In collaborazione con l'A.Di.PSO e la Cattedra di Dermatologia dell'Università di Tor Vergata di Roma, ha effettuato uno studio sui fattori psicosociali rilevanti nella psoriasi, pubblicandone i primi risultati sul numero di luglio 2002 della Rivista dell'Associazione.
Nell'a.a. 2001-2002 ha frequentato il primo anno del Corso di Formazione in Counseling della Gestalt Psicosociale presso la Federazione Italiana Gestalt di Roma.
Sta attualmente terminando un Master biennale in Terapia Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Roma affiliato al Centro di Arezzo.
Durante i suoi studi di medicina ha frequentato la clinica psichiatrica dell'Università La Sapienza di Roma e nel 1982-'83 il primo anno della Scuola di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.
La sua formazione è eclettica, avendo frequentato corsi appartenenti a scuole diverse, tuttavia nella pratica professionale segue principalmente i principi e le tecniche dell'approccio Gestaltico e della Terapia Breve Strategica. Quest'ultima nasce dal lavoro dei ricercatori del Mental Research Institute di Palo Alto come sintesi dell'indirizzo sistemico con i contributi tecnici dell'ipnoterapia di Milton Erickson.


vsciubba@yahoo.it

contatto rapido

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

forum reum-amici

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

SEZIONE A.I.R.A. CATANIA E SICILIA

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Facebook

contatto rapido - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. Twitter

Link

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONVENZIONI A.I.R.A. O.n.l.u.s.

Link - MALATTIE REUMATICHE

Giornalino A.I.R.A. O.n.l.u.s. 2017

Link - MALATTIE REUMATICHE

CONTATORE QUOTA DISPONIBILE: Euro 7.500,00

Link - MALATTIE REUMATICHE

IL MEDICO RISPONDE

Link - MALATTIE REUMATICHE

A.I.R.A. O.n.l.u.s. aderisce a CnAMC