MALATTIE REUMATICHE ASSOCIAZIONE ITALIANA REUM AMICI presenta: L'Artrite Reumatoide e le Malattie Reumatiche
Home » Ultime dal web » CONVEGNO SIDeMaST SULLA PSORIASI

Ultime dal web

CONVEGNO SIDeMaST SULLA PSORIASI

CONVEGNO SIDeMaST SULLA PSORIASI - MALATTIE REUMATICHE

 

Sì tratta di una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce tantissime persone nel mondo con circa due milioni solo in Italia. Per adesso ci sono soltanto terapie efficaci che ne alleviano i sintomi e la tengono a bada, fino a una completa risoluzione del problema.

Non sono state identificate delle cause certe,  anche se si ipotizza che la psoriasi potrebbe essere causata da malattie infettive come lo streptococco beta-emolitico, oppure da farmaci betabloccanti usati in terapia contro l’ipertensione arteriosa o i farmaci al litio usati per contrastare la depressione. Altri fattori più comuni come lo stress, possono probabilmente causarla o peggiorarla, ma non solo: infatti anche una dieta scorretta, obesità, sindrome metabolica, fumo e alcool sono condizioni che peggiorano questa malattia.

trasmissibile geneticamente: è  emerso che il peptide, coniugandosi ad alcune sostanze  nell’epidermide sarebbe il fattore scatenante  della malattia.

 

 Novità:

Purtroppo la psoriasi è curabile ma non guaribile, come succede  anche con il diabete. Tuttavia al giorno d’oggi molte sono le terapie  efficaci che possono far scomparire quasi del tutto i sintomi. Ad  esempio nella psoriasi lieve-moderata sì può utilizzare una terapia locale, applicando sulla parte interessata prodotti derivanti della vitamina D e cortisonici topici. In quelle più gravi sì deve ricorrere a farmaci, ed è proprio per quest’ultimi che sono in arrivo dei nuovi medicinali, ancora più efficaci nel controllo della malattia. E’ stato già testato ad esempio un anticorpo monoclonale interamente umano che sì lega selettivamente all’interleuchina-17°(una proteina chiave coinvolta nello sviluppo della psoriasi) e la neutralizza.

 

Luglio 2016

Privacy Policy