MALATTIE REUMATICHE ASSOCIAZIONE ITALIANA REUM AMICI presenta: L'Artrite Reumatoide e le Malattie Reumatiche
Home » Ultime dal web » MENTOLO PER L'OSTEOARTRITE

Ultime dal web

MENTOLO PER L'OSTEOARTRITE

Una crema a base di mentolo riduce il dolore e migliora la funzionalità delle articolazioni

L'osteoatrite è una malattia progressiva e degenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È caratterizzata dall'erosione della cartilagine delle articolazioni, causata dalla disgregazione enzimatica e meccanica della matrice extracellulare. I sintomi più comuni sono forti dolori, indolenzimento degli arti e limitazioni nei movimenti.
Per la sua cura vengono usati antidolorifici come l'acetaminofene, i farmaci anti-infiammatori non steroidali (NSAID) o gli inibitori di COX-2. Tuttavia, questi medicamenti hanno spesso dolorosi effetti collaterali o non reagiscono bene con altri farmaci. Un'alternativa è costituita da una miscela locale di acidi grassi polinsaturi, che si sono già mostrati in grado di fornire protezione contro l'artrite nei topi.
Un nuovo studio suggerisce ora di aggiungere il mentolo a questa crema locale. Il mentolo è noto per possedere proprietà analgesiche e per ridurre la sensazione di dolore. La ricerca di Nicholas A. Ratamess dell'Università del Connecticut e colleghi, presentata alla conferenza scientifica annuale dell'American Physiological Society, estende gli studi precedenti ed esamina gli effetti di una crema di acidi grassi con l'aggiunta di mentolo sulle prestazioni funzionali di pazienti con osteoartrite al ginocchio. I risultati dimostrano che la crema produce miglioramenti significativi nelle funzionalità delle articolazioni e nella riduzione del dolore.
Privacy Policy