MALATTIE REUMATICHE ASSOCIAZIONE ITALIANA REUM AMICI presenta: L'Artrite Reumatoide e le Malattie Reumatiche
Home » Ultime dal web » POLIMIALGIA REUMATICA E VASCULITE DEI GRANDI VASI: TRATTAMENTO CON METOTREXATO

Ultime dal web

POLIMIALGIA REUMATICA E VASCULITE DEI GRANDI VASI: TRATTAMENTO CON METOTREXATO

Nella vasculite dei grandi vasi, inclusa l’arterite a cellule giganti e l’arterite di Takayasu, così come nella polimialgia reumatica, il trattamento.....
Nella vasculite dei grandi vasi, inclusa l’arterite a cellule giganti e l’arterite di Takayasu, così come nella polimialgia reumatica, il trattamento di scelta è la terapia con glucocorticoidi.

Tuttavia, ci sono due evenienze che fanno sorgere interrogativi in merito a ulteriori terapie immunosoppressive in queste malattie: a) la resistenza alla monoterapia con glucocorticoidi; b) le situazioni che richiedono risparmiatori di glucocorticoidi, come nelle complicanze della terapia con glucocorticoidi.

È stato svolto uno studio di revisione per riassumere l'attuale dibattito scientifico sugli effetti del Metotrexato ( Methotrexate ) in queste patologie.
Il Metotrexato a 10-15 mg/settimana appare avere un effetto modesto e ritardato nell’arterite a cellule giganti e nella polimialgia reumatica nella riduzione del tasso di recidiva e della dose cumulativa della terapia con glucocorticoidi.
Tuttavia, la superiorità della terapia di combinazione nel ridurre l'incidenza di complicanze correlate ai glucocorticoidi non è stata ancora dimostrata.

Gli effetti di dosaggi più alti e gli effetti a lungo termine, così come l'efficacia nei pazienti con resistenza ai glucocorticoidi e le complicanze non sono chiare.
Il Metotrexato può quindi essere considerato come una terapia aggiuntiva alla terapia con glucocorticoidi in caso di resistenza ai glucocorticoidi o di complicanze.

Dovrebbero essere compiuti ulteriori tentativi per una migliore identificazione dei pazienti con refrattarietà ai glucocorticoidi e per una formulazione più precisa delle linee guida riguardo alle indicazioni, dosaggio ottimale e durata. ( Xagena_2010 )

Spies CM et al, Clin Exp Rheumatol 2010; 28: 172-177

Link: Reumatologia.net

Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010


 
Privacy Policy