MALATTIE REUMATICHE ASSOCIAZIONE ITALIANA REUM AMICI presenta: L'Artrite Reumatoide e le Malattie Reumatiche
Home » Reum Amici » RENATO 28/10/56 - BRANZI (BG)

Reum Amici

RENATO 28/10/56 - BRANZI (BG)

RENATO 28/10/56 - BRANZI (BG) - MALATTIE REUMATICHE
Ho cominciato con dolori ai polsi poi alle ginocchia, (davo la colpa al muletto che guidavo in cava di ardesie per 11ore al giorno). Poi mi sono beccato una broncopolmonite (che ho trascurato) ho avuto 3 arresti cardiaci e ho passato un mese in terapia intensiva al Bolognini di Seriate, se sono vivo lo devo a mia moglie, che una mattina mi ha portato di peso all'ospedale dove viste le mie condizioni, mi hanno spedito d'urgenza a Seriate. Ho la "Sindrome di Kaplan"e mia moglie la Valvulopatia,le hanno dilatato la Mitralica col palloncino a causa dei reumatismi trascurati a 17 anni.
Dopo che i medici mi hanno "consigliato" di non lavorare,ne ho aprofittato del tempo per farmi una cultura; dopo 3 anni di scuole superiori In questi 10 anni di inattività, ho letto tutto quello che mi incuriosiva:da W.Smith a Follett a Cussler,dagli Egizi agli Ufo.per passare ai classici dell'800 (i Russi e francesi) in particolre poi ho frequentato uno dei primi corsi di informatica. Ora passo le giornate bricolando per casa e leggendo.
Mia moglie fa l'animatrice in un ricovero a Piazza B. ho pochi amici con cui parlare dei vari problemi e piangermi addosso, è un lusso che non mi posso permettere. Dopo ogni ricovero sono tornato più cattivo e deciso a combattere l'artrite.

Renato.


n.d.r.
purtroppo Renato Midali non c'è più, ha smesso di lottare la sua battaglia contro l'A.R. il 26 gennaio 2005 ed ha lasciato noi a testimoniare l'enorme sofferenza che questa malattia infligge a chi ne è colpito.
A lui, il suo primo socio onorario, l'A.I.R.A. ha intitolato un premio che verrà consegnato a persone che si distinguono nel contesto associativo e in ambito reumatologico.
Privacy Policy