MALATTIE REUMATICHE ASSOCIAZIONE ITALIANA REUM AMICI presenta: L'Artrite Reumatoide e le Malattie Reumatiche
Home » Ultime dal web » REUMATOLOGIA: A SIENA OPERATIVO AMBULATORIO PER LE ARTROPATIE MICROCRISTALLINE

Ultime dal web

REUMATOLOGIA: A SIENA OPERATIVO AMBULATORIO PER LE ARTROPATIE MICROCRISTALLINE

REUMATOLOGIA: A SIENA OPERATIVO AMBULATORIO PER LE ARTROPATIE MICROCRISTALLINE - MALATTIE REUMATICHE

Si tratta di un gruppo eterogeneo di malattie articolari caratterizzate dalla presenza di microcristalli all'interno delle articolazioni. L'ambulatorio è attivo presso l'UOC Reumatologia, diretta dal professor Mauro Galeazzi, ed è coordinato dal dottor Enrico Selvi, coadiuvato dai reumatologi Caterina Baldi, Giacomo Maria Guidelli, Marco Bardelli ed affiancati dal dottor Sauro Lorenzini per l'esecuzione delle analisi di laboratorio.

 

“Le più note e clinicamente rilevanti malattie reumatiche di questo tipo – spiega il dottor Selvi - sono la artropatia gottosa e la artropatia da depositi di cristalli di pirofosfato di calcio. Entrambe sono caratterizzate da ricorrenti episodi artritici che, nel tempo, possono indurre severi danni alle strutture articolari e, di conseguenza, essere causa di invalidità”. Una corretta e precoce diagnosi di queste malattie è fondamentale per l'impostazione di un'efficace strategia terapeutica.

 

“La gotta – prosegue Selvi - causata dalla presenza di cristalli di urato monosodico, anche se nota da tempo, è frequentemente misconosciuta o sovradiagnosticata con i conseguenti non corretti approcci terapeutici. La diagnosi si basa oltre che sull'esame clinico anche su specifici esami strumentali e di laboratorio; se adeguatamente trattata è una patologia facilmente curabile”.

 

L'ambulatorio è situato al piano -1, lotto 3, ambulatorio 37. Per prenotare una prestazione è necessario chiamare il numero CUP 0577 767676, specificando che si richiede “visita per ambulatorio artropatie microcristalline”, che si svolge ogni martedì pomeriggio alle ore 14. Per visite urgenti con codice H72: 0577

233393.

  

FONTE: SIENAFREE.IT

Venerdì 27 Febbraio 2015

 

Privacy Policy