MALATTIE REUMATICHE ASSOCIAZIONE ITALIANA REUM AMICI presenta: L'Artrite Reumatoide e le Malattie Reumatiche
Home » Ultime dal web » RIPARARE LE OSSA CON UNA PUNTURA

Ultime dal web

RIPARARE LE OSSA CON UNA PUNTURA

Una puntura di cellule staminali per riparare le ossa. È quanto suggeriscono gli scienziati inglesi della Keele University che, per mezzo di una iniezione di cellule staminali, ritengono sia possibile aggiustare le ossa danneggiate in qualsiasi parte del corpo.
Si utilizzano cellule staminali prese dal midollo osseo del paziente stesso e trattate in modo da contenere delle microparticelle magnetiche. Queste cellule vengono iniettate nel braccio per poi essere 'guidate' verso l'osso da riparare per mezzo di un magnete. Le cellule, che sono inizialmente immature, vengono condotte con precisione laddove sia necessario attivare lo stimolo a far ricrescere una nuova cartilagine.
Lo studio, sinora condotto sui topi, ha dato buoni risultati tanto che la nuova terapia è stata brevettata dalla azienda Magnecell e, secondo quanto riferiscono gli scienziati, potrà essere sperimentata direttamente sull'uomo entro cinque anni e promette di essere una valida alternativa ai farmaci e agli interventi chirurgici.
Le applicazioni di questa tecnologia sono molte sia nel campo ortopedico che in quello dei problemi ossei causati da malattie come l'osteoporosi.
(Luigi Mondo e Stefania Del Principe)

da "lastampa.it"
Privacy Policy