FIBROMIALGIA: I MIGLIORI CENTRI IN ITALIA

FIBROMIALGIA: I MIGLIORI CENTRI IN ITALIA

FIBROMIALGIA: I MIGLIORI CENTRI IN ITALIA

In Italia sono circa 2 milioni le persone affette da fibromialgia, una malattia che occupa, per frequenza, il secondo/terzo posto tra le malattie reumatiche. Di quella che viene anche “malattia invisibile”, perché causa numerosi sintomi ma non si riesce a comprendere la loro natura (è difficilmente diagnosticabile), si curano principalmente i sintomi, proprio perché non si riesce a identificare la causa e quindi intervenire “alla base”. Negli ultimi anni, viene data sempre maggiore considerazione alla fibromialgia, e vengono condotte numerose ricerche scientifiche. Crescono, per numero ma anche per competenze acquisite, i centri che si occupano proprio della cura dei sintomi della malattia.


Cosa fanno i migliori centri per la fibromialgia in Italia?


Come abbiamo detto, il nostro intento è stato quello di proporti un elenco con i migliori centri per la fibromialgia in Italia, in base agli interventi eseguiti e alle prenotazioni dei pazienti.

Questi centri, oltre a somministrare cure per curare i sintomi della fibromialgia, spesso svolgono anche attività di ricerca. Inoltre, tra le regioni più “virtuose”, ci sono quelle che hanno anche attivato percorsi per il riconoscimento e l’esenzione a beneficio dei malati di fibromialgia, ovvero:


  • il Veneto;
  • la Toscana;
  • il Friuli-Venezia Giulia;
  • la Lombardia;
  • le province di Trento e Bolzano;
  • l’Emilia Romagna;
  • la Sicilia.


I migliori centri per la fibromialgia in Italia: cos’è e quali sono i sintomi della fibromialgia?


Dopo aver visto quali sono i migliori centri per la fibromialgia in Italia, ricordiamo di quale patologia stiamo parlando e quali sono i sintomi associati. La fibromialgia è una patologia invalidante, che colpisce soprattutto le donne. Si può manifestare con dolori muscolari diffusi e spossatezza cronica, specie nelle mani e nelle braccia, ma anche con cefalea, insonnia, stati ansiogeni, attacchi di panico, forme depressive, problemi cognitivi e di memoria, ipersensibilità al caldo e al freddo. Questo largo spettro di sintomi rende difficolta l’individuazione di una terapia adeguata, soprattutto perché in molti casi sono associati anche sintomi psichici. Inoltre, anche se chi ne soffre è particolarmente debilitato, a livello di esami di laboratorio, non si riescono a rilevare le evidenze della patologia. Ecco perché è importante affidarsi ai migliori centri per la fibromialgia, ricordando sempre che ormai è possibile curarsi in ogni regione.


Quali sono i migliori centri per la fibromialgia in Italia?


Abbiamo fatto una selezione di quali sono i migliori centri per la fibromialgia in Italia, suddividendoli per zone: nord, centro e sud. Prima, però, facciamo una doverosa premessa: quelli che ti mostriamo sono i centri che abbiamo scelto prendendo come criterio di valutazione il numero di interventi e prenotazioni. Di centri per la fibromialgia, in Italia, ce ne sono ormai in ogni regione, per cui se quelli che ti segnaliamo non sono proprio vicino a dove abiti e hai difficoltà a raggiungerli, non è detto che quello nella tua città o nella tua regione non siano validi.

Fatta questa necessaria premessa, nella tabella che segue ti riportiamo i migliori centri per la fibromialgia in Italia, in base al numero degli interventi che sono stati eseguiti e alle prenotazioni dei pazienti:


Reumatologia dal web - Tratto da invaliditaediritti.it - di Romina Cardia - Marzo 2023

Area geografica Migliori centri di fibromialgia
Nord – Milano: Ospedale San Raffaele, Ambulatorio di fibromialgia di cui è responsabile l’immunologo Giulio Cavalli;
– Milano: Ospedale Luigi Sacco, unità operativa di Reumatologia, di cui è direttore Piercarlo Sarzi Puttini, presidente dell’AISF (Associazione Italiana sindrome fibromialgica);
– Milano: Istituto Gaetano Pini, dipartimento di Reumatologia e fisiatria, il cui responsabile Pierluigi Meroni;
– Torino: Ospedale Molinette, Ambulatorio di fibromialgia diretto dal reumatologo Enrico Fusaro;
– Verona: Ospedale Universitario (AOUI), Centro per la Fibromialgia diretto da Maurizio Rossini.
Centro – Pisa: Ospedale Santa Chiara, unità di Reumatologia. In questa unità è Laura Bazzicchi a occuparsi di fibromialgia;
– Roma: Policlinico Umberto I, Ambulatorio di fibromialgia gestito da Manuela di Franco, con l’aiuto di Cristina Iannuccelli, entrambe esperte di fibromialgia.
Sud – Chieti: Ospedale SS. Annunziata, Ambulatorio per lo studio della fibromialgia e del dolore muscoloscheletrico, di cui è responsabile Maria Adele Giamberardino;
– Palermo: Ospedale Buccheri La Ferla, sportello di assistenza e orientamento per i pazienti affetti da fibromialgia, in collaborazione con l’AISF;
– Palermo: Policlinico Paolo Giaccone, Ambulatorio reumatologico di fibromialgia, guidato da Giovanni Triolo, che collabora con l’unità operativa di terapia del dolore, la cui responsabile è Monica Sapio.
Torna indietro
Share by: