PROGETTO "ABBATTIAMO I MURI"

PROGETTO "ABBATTIAMO I MURI"

PROGETTO ABBATTIAMO I MIRI

Le barriere architettoniche lo sappiamo tutti, costituiscono nella nostra società da sempre un impedimento alla normale attività quotidiana di un disabile. Una barriera architettonica è un qualunque elemento costruttivo che impedisce o limita gli spostamenti o la fruizione di servizi, in particolar modo a persone disabili, con limitata capacità motoria o sensoriale.
 
La barriera architettonica può essere una scala, un gradino, una rampa troppo ripida. Qualunque elemento architettonico può trasformarsi in barriera architettonica e l'accessibilità dipende sempre dalle caratteristiche personali della singola persona.


La sede dell'A.I.R.A. ODV situata in Viale Pavia 26, a Lodi è allocata al primo piano e per poterla raggiungere occorre affrontare una rampa di scale composta da 18 gradini. Tempo fa ci siamo mobilitati per trovare una soluzione con diverse società del settore e richiesto la loro consulenza per poter trovare la soluzione migliore. Tra queste è stata evidenziata la possibilità di applicare alla struttura una sorta di montacarichi per l'accesso di persone disabili e carrozzine al miglior costo possibile attualmente valutato in 12.500 euro.


Pertanto dopo attenta valutazione e vista l'impossibilità della struttura ospitante nel trovare degli spazi al piano terra, abbiamo pensato di attivarci per abbattere questo muro ed installare il montacarichi citato.


Dal 19 Maggio 2021 i lavori per l'installazione della pedana elevatrice sono cominciati e terminati alla fine del 2021. Ad oggi la pedana è funzionante ed è stata finanziata in parte con il 5x1000 devoluto e 3.500 euro con una donazione della Fondazione della banca Popolare di Lodi, a cui rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti.


Notiziario del malato - Redazione Reumatoide.it - Maggio 2021

Torna indietro Vai a progetti AIRA ODV
Share by: