ARTRITE REUMATOIDE: PEGGIORA CON IL CICLO?

ARTRITE REUMATOIDE: PEGGIORA CON IL CICLO?

ARTRITE REUMATOIDE: PEGGIORA CON IL CICLO?

In molti casi le mestruazioni contribuiscono al peggioramento della sintomatologia di una malattia autoimmune, come l'artrite reumatoide, patologia in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti delle articolazioni, causando infiammazione in aree come ginocchia, fianchi, mani e polsi. Ciò può causare dolore e gonfiore. Se, tuttavia, esistono pochi studi che tracciano una connessione tra le riacutizzazioni dell'AR e il ciclo in particolare, il calo di estrogeni che si verifica prima e durante il ciclo potrebbe contribuire ad aumentare i sintomi dell'artrite reumatoide. Ciò si traduce in una maggior percezione del dolore durante le mestruazioni. In presenza di un peggioramento dei sintomi è bene rivolgersi al proprio medico reumatologo che saprà trovare un trattamento terapeutico mirato in modo da poter ridurre il dolore e prevenire i sintomi della riacutizzazione.


Artrite e Ciclo: sintesi


  • Sintomi peggiorano durante il ciclo per via del calo di estrogeni
  • Peggiorano dolori articolari, infiammazione 
  • Sintomi come gonfiore alle articolazioni, spossatezza e inattività di acutizzano

Rimedi: Aanalgesici orali come antinfiammatori non steroidei: ibuprofene e naprossene; analgesici topici; farmaci antireumatici


Ormoni e Artrite Reumatoide


Il legame tra AR e il ciclo esiste in quanto i sintomi dell'artrite reumatoide possono peggiorare durante il periodo premestruale e durante il flusso. Uno dei principali responsabili è di natura ormonale: i livelli di estrogeni influenzano i sintomi dell'AR. La diminuzione degli estrogeni (un importante ormone riproduttivo) durante il ciclo può avere un effetto sui sintomi durante il ciclo, o anche nel periodo in cui gli estrogeni diminuiscono nel corpo (cioè, subito prima delle mestruazioni e subito dopo l'ovulazione). Ciò può causare un aumento dell'infiammazione e dell'affaticamento delle articolazioni. L'estrogeno ha proprietà antinfiammatorie, e poiché l'artrite reumatoide è una condizione infiammatoria, la connessione tra sintomi e variazioni ormonali è confermata dagli specialisti. Questo è anche il motivo per cui diverse donne con AR possono lamentare un aumento dei sintomi durante la menopausa, poiché i livelli di estrogeni diminuiscono drasticamente durante questo periodo, cosa che al contrario, quindi, non avviene durante la gravidanza, quando i livelli di estrogeni sono alti ed il flusso mestruale è assente. 


Quali sintomi possono aggravarsi


I sintomi che possono aggravarsi, comuni della sindrome premestruale, che includono dolori, gonfiore delle mani e dei piedi, problemi gastrointestinali e dolore addominale. Questi si sovrappongono ai sintomi di riacutizzazioni dell'artrite reumatoide. Si avvertono, inoltre, stanchezza, spossatezza, inattività, dolori articolari e indolenzimento associati all'artrite reumatoide.


Peggioramento sintomi artrite durante il ciclo: rimedi


  • Analgesici orali come antinfiammatori non steroidei: ibuprofene e naprossene
  • Analgesici topici con principio attivo diclofenac sodico
  • Farmaci antireumatici
  • Cuscinetti riscaldanti
  • Doccia calda


I trattamenti farmacologici per gestire le riacutizzazioni dell'artrite reumatoide durante il ciclo, prescritti dallo specialista possono includere terapie dall'approccio medico conservativo. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene e il naprossene aiutano a ridurre l'infiammazione e sono spesso una prima linea di difesa per alleviare sia il dolore articolare che le contrazioni uterine causate dalle mestruazioni. Anche gli antidolorifici con paracetamolo possono aiutare con il dolore, ma non riducono l'infiammazione. In caso di dolori articolari, può rivelarsi efficace una crema antidolorifica topica come Voltaren, formulata come analgesico topico specificamente per l'artrite. Il principio attivo diclofenac sodico, infatti, è un antinfiammatorio topico che fornisce un sollievo mirato dal dolore. I farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) possono ridurre l'infiammazione articolare, che può migliorare il movimento delle articolazioni e ridurre il dolore. Altri rimedi sono, ad esempio, la doccia calda: grazie alla sensazione di calore migliora la tolleranza al dolore e si genera rilassamento muscolare, in grado di ridurre il dolore associato all'AR. Proprio come l'acqua calda può essere lenitiva, acquistare un termoforo o una coperta riscaldata di buona qualità potrebbe aiutare a provare sollievo durante il giorno o la notte. 


Reumatologia dal web - Tratto da my-personaltrainer.it - Maggio 2023

Torna indietro
Share by: