BENZINA: ONLINE ELENCO 430 STAZIONI CON SELF PER DIVERSAMENTE ABILI

BENZINA: ONLINE ELENCO 430 STAZIONI CON SELF PER DIVERSAMENTE ABILI

Chi ha un disabile (legge 104) a bordo del veicolo o se al volante c’è, comunque, un soggetto con disabilità, può fare benzina “servito” usufruendo dello stesso prezzo del self. In pratica, recandosi al distributore, ci si potrà fermare dal lato “self service”. Qui sarà chi ci lavora a erogare il servizio di rifornimento (benzina, gasolio, e altro) applicando lo stesso prezzo del self e non quello “servito”. Ciò significa godere, comunque, di uno sconto, visto che il rifornimento fai da te è dato ad un prezzo inferiore rispetto al servito.


Sconto benzina 104, come fare


Per accedere al servizio sconto benzina 104 è necessario che la persona con disabilità sia in possesso del proprio CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), apposto sulla parte anteriore del veicolo, come previsto dall’attuale normativa in materia. Deve trovarsi alla guida del veicolo stesso, ma impossibilitato, a causa della sua condizione di disabilità, ad effettuare il rifornimento in maniera autonoma. Il servizio è erogato anche se la persona con disabilità è a bordo del veicolo e a guidare sia altro soggetto. L’importante è che ci sia il CUDE (cartellino disabili) a bordo del veicolo.


Garantita assistenza nel rifornimento anche al self-service - È disponibile sul sito dell'Unione petrolifera l'elenco dei punti vendita aderenti all'iniziativa "Self per tutti" in attuazione del Protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso 3 dicembre dalla Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione del midollo spinale l'iniziativa "self per tutti " (FAIP Onlus) , da Unione Petrolifera , in rappresentanza dei titolari degli impianti di distribuzione carburanti ad essa aderenti, e dai gestori rappresentati dalle Associazioni di categoria FAIB Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio.


Nelle oltre 430 stazioni di servizio delle associate ENI, Q8 e Tamoil, che hanno aderito all'iniziativa, sia sulla viabilità stradale che autostradale sarà fornita assistenza agli automobilisti disabili nel rifornimento di carburante anche presso le colonnine di distribuzione adibite al self-service, consentendo pari opportunità nell'usufruire delle condizioni previste per tale modalità di rifornimento. Tradotto: i guidatori con disabilità potranno essere “serviti” da un addetto anche nelle colonnine adibite a self service - quindi pagando la tariffa scontata del self.


La guida, in formato pdf e periodicamente aggiornata, riporta gli impianti suddivisi per regione, provincia e comune . Le stazioni di servizio saranno, in loco, riconoscibili, dalla presenza dell’apposito logo dell’iniziativa.


Apri il link in Pdf per vedere gli impianti aderenti l'iniziativa.


Self per tutti Self per tutti [607 Kb]


Diritti del malato - Redazione Reumatoide.it - Novembre 2023

Torna indietro
Share by: