BONUS BOLLETTE DISABILI 2024

BONUS BOLLETTE DISABILI 2024

BONUS BOLLETTE DISABILI 2024

"La Legge di bilancio 2024 ha prorogato il Bonus bollette per famiglie, lavoratori e imprese fino al primo trimestre del 2024."


La Legge di bilancio 2024 ha confermato, tra le agevolazioni per famiglie, lavoratori e imprese, anche il Bonus bollette, esteso al primo trimestre dell’anno in corso (da gennaio a marzo 2024). Ma se fino al 31 dicembre 2023, la misura è stata destinata ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro (o fino a 30.000 euro per i nuclei numerosi, con almeno 4 figli a carico), dal 1° gennaio 2024, il Bonus bollette sarà a disposizione solo dei nuclei familiari con un ISEE fino a 9.530 euro (o fino a 20.000 euro in presenza di almeno 4 figli a carico). L’articolo 1, comma 14 della manovra finanziaria 2024 ha confermato le “medesime modalità di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto legge numero 34 del 30 marzo 2023, convertito, con modificazioni, dalla legge numero 56 del 26 maggio 2023“, che prevede l’erogazione di un contributo straordinario ai clienti domestici titolari di Bonus sociale elettrico. L’agevolazione verrà applicata automaticamente in bolletta dopo aver presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per ottenere l’attestazione ISEE 2024. Invece, il Bonus elettrico destinato alle persone con disabilità, che dipendono da apparecchiature essenziali per la loro sopravvivenza: per continuare a beneficiare delle agevolazioni pertinenti, dovranno presentare la richiesta direttamente al proprio Comune di residenza o tramite i Caf abilitati allegando un certificato ASL e il codice POD della fornitura elettrica.


Bonus bollette per persone con disabilità: come presentare domanda?


Per presentare la domanda al Comune di residenza o ai Caf abilitati, è necessario allegare i seguenti documenti:


  • il certificato ASL che attesti la situazione di grave condizione di salute, la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali, il tipo di apparecchiatura, l’indirizzo dell’installazione;
  • il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato (se diverso dal richiedente);
  • il Modulo B compilato.
  • le informazioni dalla bolletta oppure il contratto di fornitura: codice POD (identificativo del punto di consegna) e potenza impegnata o disponibile della fornitura.


Scarica qui il Modulo B da compilare per presentare domanda per il Bonus elettrico: MODULO B PER BONUS BOLLETTE PER DISAGIO FISICO


Una volta concessa, l’agevolazione viene applicata direttamente in bolletta dal proprio fornitore di energia elettrica. L’importo è evidenziato nella sezione “totale servizi di rete – quota fissa“.

Per verificare lo stato della richiesta, il beneficiario può farlo attraverso l’ente presso cui ha presentato la domanda, il numero verde o il sito web dedicato.


A quanto ammonta l’importo del Bonus bollette per persone con disabilità?


Il valore del bonus sociale per motivi di salute viene determinato dall’ARERA in base a criteri come:


  • potenza contrattuale;
  • apparecchiature elettromedicali;
  • tempo giornaliero di utilizzo.


Ricordiamo che, essendo soggetti vulnerabili, le persone con disabilità avranno diritto alle tariffe calmierate anche dopo la fine del mercato tutelato in programma il 1° aprile 2024.


Chi può presentare domanda per il Bonus bollette per persone con disabilità?


Possono accedere al Bonus elettrico i clienti domestici affetti da gravi malattie o che forniscono energia elettrica a una persona con disabilità.

Dunque, l’utenza può essere intestata anche a una persona diversa, a patto che sia domiciliata presso la stessa abitazione. A differenza dal Bonus elettrico per motivi economici, il Bonus elettrico per disagio fisico non dipende dal reddito familiare, ma dal consumo annuo dei macchinari utilizzati per la sopravvivenza della persona disabile o malata. Affinché si possa fruire dell’agevolazione, è necessario che i macchinari siano salvavita e certificati da una commissione medica (le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al Bonus elettrico sono elencate nel decreto del Ministero della Salute, del 13 gennaio 2011).


Si può cumulare il Bonus bollette per persone con disabilità con altre agevolazioni?


Sì, può farlo, a condizione che si rispetti, in questo caso, il requisito economico richiesto (ISEE non superiore a 9.530 euro; oppure non superiore a 20.000 euro se in presenza di 4 o più figli a carico). Inoltre, hanno diritto alla cumulabilità anche i possessori del Reddito o della Pensione di cittadinanza.


Faq sul Bonus bollette 2024



Cos’è il Codice POD da allegare alla richiesta per il Bonus bollette per persone con disabilità?


Il codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.


Come fa l’ARERA a stabilire l’importo di Bonus bollette spettante alle persone con disabilità?


L’ARERA utilizza un sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) e che, in base alle informazioni che ti abbiamo appena elencato, calcola il valore del Bonus spettante a ogni singolo nucleo familiare.

Il calcolo viene effettuato anche in base alle apparecchiature riportate nel certificato dell’ASL. È quindi importante che l’ASL spunti correttamente tutte le caselle relative ai macchinari utilizzati e alle ore di utilizzo. Se non lo fa, il sistema assegnerà la fascia minima del Bonus.


A quanto ammonta il Bonus sociale 2024?


Sul sito dell’Autorità, al momento, non sono disponibili i valori di riferimento per il 2024. Tuttavia, per avere un’idea generale, è possibile consultare le tabelle pubblicate da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per il IV Trimestre 2023. Per quanto riguarda il Bonus elettrico per disagio economico, nel periodo menzionato, i valori devono ancora essere divulgati per il primo trimestre del 2024.


Diritti del malato - Tratto da invaliditaediritti.it - di Carmine Roca - Gennaio 2024

Torna indietro
Share by: