CONTRASTARE I DOLORI REUMATICI CON LA GENZIANA

CONTRASTARE I DOLORI REUMATICI CON LA GENZIANA

CONTRASTARE I DOLORI REUMATICI CON LA GENZIANA

I dolori reumatici, o reumatismi, sono dei dolori diffusi a tutto il sistema articolare. Le cause possono essere tante, tra le principali ci sono malattie reumatiche, altre malattie come diabete e epatite o patologie come l’obesità. A seconda della malattia che causa i reumatismi questi vengono trattati con medicinali antidolorifici o antinfiammatori. Ma in antichità, quando la medicina moderna non era ancora arrivata, si utilizzavano altri rimedi naturali.


È questo il rimedio della nonna più efficace per contrastare dolori reumatici


Ci riferiamo alla genziana. È una pianta della famiglia delle Gentianaceae, in natura ne esistono circa 400 specie diverse. Le sue radici sono ideali per creare infusi o decotti ma anche liquori aromatici. È una pianta dalle innumerevoli proprietà, una di queste è proprio la sua capacità di ridurre i dolori reumatici. La sua radice, infatti, è un potentissimo antinfiammatorio che lo rende ideale per tutte quelle patologie a carico del sistema articolare. È questo il rimedio della nonna più efficace per contrastare dolori reumatici.


Come utilizzare la genziana


Possiamo utilizzare la genziana per preparare decotti o infusi. Per preparare un infuso è sufficiente mettere qualche grammo di radice essiccata in un pentolino con dell’acqua calda e lasciarla in infusione. Una volta passato il tempo necessario si lascia raffreddare, si filtra e si potrà consumare a temperatura ambiente o fredda dal frigorifero. Se invece si vuole preparare un decotto il procedimento iniziale è lo stesso: si mette qualche grammo di radice di genziana essiccata in un pentolino e si porta a bollore per qualche minuto. Dopodiché si filtra, si zucchera e si beve ancora calda.


Per avere dei benefici è consigliabile consumare una tisana o un infuso una volta al giorno o all’occorrenza. Attenzione però: questa pianta non è indicata per chi soffre di gastrite, ulcera, ernia natale o reflusso gastroesofageo. Ricordiamo inoltre che la genziana è pianta protetta, pertanto ne è vietata la libera raccolta.


Attenzione: (Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per quanto riguarda il fai da te, questo potrebbe essere potenzialmente pericoloso, AIRA ODV non è responsabile di eventuali danni a animali, cose o persone in seguito all’applicazione di metodi descritti negli articoli. Si ricorda che bisogna prestare attenzione ai materiali e prodotti usati che potrebbero in alcuni casi anche nuocere alla salute o creare allergie o altri effetti negativi).


Alimentazione - Tratto da proiezionidiborsa.it - di Laura Pettorru - Luglio 2021

Torna indietro
Share by: