DONAZIONE AIRA ODV ALL'OSPEDALE MAGGIORE DI LODI

DONAZIONE AIRA ODV ALL'OSPEDALE MAGGIORE DI LODI

DONAZIONE AIRA ODV ALL'OSPEDALE MAGGIORE DI LODI

L’A.I.R.A. ODV ha donato all’ospedale Maggiore di Lodi un ecografo ad alta definizione XPORTE comprese due sonde ad alta frequenza del valore di 66.512 €. Tale strumentazione attualmente è gestita dal Dott. Gianluca Russo già Direttore dell’anestesia e rianimazione e responsabile dell’ambulatorio della terapia del dolore.


Cos'è la terapia del dolore


La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di "prendersi cura della persona".


La funzione del dolore è direttamente legata alla necessità di segnalare la presenza di una lesione o un’alterazione in atto nell’organismo. Nella maggior parte dei casi rappresenta, quindi, “il campanello d’allarme” di un danno che l’organismo sta per subire e consente di attuare dei meccanismi fisiologici di difesa. Ma quando il dolore continua nel tempo, pur essendo guarita la malattia iniziale, esaurisce la sua funzione di sintomo iniziale utile diventando esso stesso una vera e propria malattia. Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore cronico, che se non viene trattato tempestivamente può provocare nel paziente anche ansia e depressione, condizionando la sua qualità di vita.


«L’Ospedale Maggiore di Lodi è uno spoke nella Rete regionale della Terapia del Dolore – precisa Russo – ma attualmente vengono già erogate più di 2.000 tra prime visite e visite di controllo ogni anno ed eseguite più di 1.000 procedure infiltrative per la gestione del dolore cronico nocicettivo o neuropatico".


Notiziario del malato - Redazione Reumatoide.it - Dicembre 2022

Torna indietro Vai alle donazioni AIRA ODV
Share by: