FIBROMIALGIA: PUNTO SULLA RICERCA AL PTP DI LODI

FIBROMIALGIA: PUNTO SULLA RICERCA AL PTP DI LODI

FIBROMIALGIA: PUNTO SULLA RICERCA AL PTP DI LODI

Sabato 15 Aprile 2023 presso il PTP Science Park nella sala conferenze Luigi Tarenzi dalle ore 09,30 alle ore 12,30 si è tenuto un incontro sulla Fibromialgia finanziato in parte dall'Associazione Italiana Reum Amici, ODV.


Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di informare sullo stato dell'arte del progetto, sugli ultimi risultati della ricerca scientifica internazionale e le possibili cure a breve termine che potrebbero migliorare la qualità della vita delle persone affette; durante la mattina sono state distribuite ai partecipanti le schede predisposte per l'inquadramento clinico della Sindrome ed effettuata la raccolta di campioni di saliva.


PROGETTO FIBROMIALGIA Responsabili: Dr. Francesco D’Agostino e Dr.ssa Sara Botti


Introduzione:


La Sindrome Fibromialgica (FMS) è una condizione di dolore cronico diffuso più comune in reumatologia con una prevalenza mondiale del 2%-8%. Fino a poco tempo fa non era stato stabilito alcun meccanismo fisiopatologico della Fibromialgia. Recenti ricerche condotte da un consorzio di ricercatori britannici e svedesi (Goebel et. al., J Clin Invest., luglio 2021), hanno evidenziato che la presenza di autoanticorpi sierici dell’immunoglobulina G non infiammatoria (IgG) contribuisce alla patogenesi della Fibromialgia. I risultati di questi studi forniscono un primo indizio sulla fisiopatologia della Fibromialgia e pongono le basi per una migliore conoscenza sul dolore finalizzata a possibili cure in questo settore. La nostra ricerca, condotta su un gruppo di soggetti fibromialgici, ha l’obiettivo di valutare le differenze nei livelli di citochine circolanti rispetto ai soggetti sani. La misurazione delle citochine verrà effettuata su saliva sia nei soggetti con FMS sia sani. La misurazione di citochine da saliva non è mai stata studiata nei soggetti con FMS. Tale tipologia di campionamento offre diversi vantaggi rispetto alla misurazione da siero in quanto consente di studiare in ogni momento e nel tempo (come ad esempio in remissioni o riacutizzazioni) i livelli di citochina presenti senza necessità di recarsi presso un punto prelievo e pone le basi per una terapia mirata verso tale citochina.


Considerazioni


La Fibromialgia è una sindrome complessa, eterogenea e merita di essere studiata a 360 gradi alla luce delle recenti evidenze scientifiche. Il progetto è modulare e i vari aspetti possono essere studiati e sviluppati nel tempo in base ai finanziamenti disponibili. La raccolta e la conservazione di campioni di saliva ad esempio ci dà la possibilità di poter eseguire analisi in tempi successivi visto che i campioni saranno conservati a -80°C in diverse aliquote per singolo paziente.


Notiziario del malato - Redazione reumatoide.it - Aprile 2023

Torna indietro
Share by: