POTREBBERO AIUTARE A DIMINUIRE I DOLORI QUESTI ALIMENTI

POTREBBERO AIUTARE A DIMINUIRE I DOLORI QUESTI ALIMENTI

POTREBBERO AIUTARE A DIMINUIRE I DOLORI QUESTI ALIMENTI

Spesso la stagione invernale non aiuta a superare determinati dolori, legati soprattutto alle articolazioni e a chi soffre di reumatismi. Infatti, sia che si tratti di patologie legate all’infiammazione di alcuni arti, sia quelle degenerative, le basse temperature potrebbero far aumentare il fastidio.

Certi movimenti con il freddo spesso diventano più difficili da fare. Le parti del corpo maggiormente colpite sarebbero le ginocchia ed anche le mani, in particolar modo le dita, che sono più sensibili. Ma i dolori articolari potrebbero coinvolgere anche la schiena, causando non poche seccature. Di base c’è una differenza sostanziale se il dolore proviene da una malattia infiammatoria o da un trauma oppure altri fattori che hanno causato il consumo delle articolazioni. Solo attraverso specifiche analisi e visite specialistiche potremmo capire quale sia la diagnosi. Tuttavia, quando l’articolazione è leggermente infiammata, anche l’alimentazione potrebbe essere d’aiuto.


Potrebbero aiutare a diminuire i dolori alle articolazioni e artrite questi preziosi alimenti dalle proprietà antinfiammatorie


Come afferma la rivista scientifica Humanitas, in determinate circostanze, certi cibi sarebbero paragonabili a degli antinfiammatori non steroidei, in grado di alleviare dolori legati alle articolazioni. La dieta mediterranea è molto apprezzata grazie ai possibili benefici che potrebbe donare al nostro organismo, anche in questo caso. Questo tipo di alimentazione prevede l’impiego di molte pietanze, tra cui legumi, frutta e verdura di stagione, carne, pesce, bilanciate nell’arco dell’intera settimana. Ma ancor di più, potrebbero aiutare a diminuire i dolori alle articolazioni e artrite questi preziosi alimenti dalle proprietà antinfiammatorie. Tra i vegetali degni di nota, ci sarebbero le crucifere, quindi cavolo, broccoli, rucola, ravanelli, verza. A volte sottovalutati, ma in realtà ricchi di molte vitamine A, C, E, antiossidanti, fosforo, potassio ed altri importanti sali minerali. Sono poveri di grassi e rappresenterebbero un vero toccasana per le nostre ossa e articolazioni. Grazie all’alto contenuto di acidi grassi omega 3, l’olio di pesce è considerato un prodotto alleato della salute, che potrebbe avere proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Sembrerebbe essere particolarmente utile sia quello proveniente dai pesci d’acqua dolce che di mare, l’importante è, però, non superare determinati dosi ed eccedere.


Le spezie


Alcune particolari spezie, che arrivano da paesi lontani, sono apprezzate sia a livello di sapore che di nutrimento. Ormai utilizzate ampiamente in Italia, sia la curcuma che lo zenzero, rendono preziosi molti piatti dolci e salati, ma anche bevande e tisane. Entrambe hanno proprietà antinfiammatorie, contrasterebbero i fastidiosi dolori dell’artrite. Sono fonte di oli essenziali e sarebbero anche adatte a combattere o migliorare altre problematiche, legate al raffreddore o a gas intestinali.


Attenzione: (Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per quanto riguarda il fai da te, questo potrebbe essere potenzialmente pericoloso, AIRA ODV non è responsabile di eventuali danni a animali, cose o persone in seguito all’applicazione di metodi descritti negli articoli. Si ricorda che bisogna prestare attenzione ai materiali e prodotti usati che potrebbero in alcuni casi anche nuocere alla salute o creare allergie o altri effetti negativi).

 

Alimentazione - Tratto da proiezionidiborsa.it - di Daniela Molinari  - Gennaio 2022

Torna indietro
Share by: