PROGETTO: STUDIO FIBROMIALGIA

PROGETTO: STUDIO FIBROMIALGIA

PROGETTO: STUDIO FIBROMIALGIA

L'AIRA ODV finanzia il progetto studio del Dott. Francesco D'Agostino inerente al programma di screening  tramite auto prelievo su soggetti affetti dalla fibromialgia. La presentazione ha avuto luogo ieri 08 Giugno 2022 nella sede del parco tecnologico assieme al Direttore Andrea Di lemma  che ha sottolineato il ruolo del parco come punto per la salute, della Sindaca di Lodi Sara Casanova e dell'assessore regionale Pietro Foroni.


Lo studio lodigiano è stato finanziato grazie ai 15mila euro messi a disposizione proprio dall’associazione Aira. Lo studio, spiegano i dottor D’Agostino e Botti - parte dalla pubblicazione di un articolo sul “Journal clinic investigation”: i ricercatori hanno trasferito le immunoglobuline (IgG) sieriche dai pazienti con fibromialgia ai roditori e identificato le caratteristiche tipiche della fibromialgia clinica nei roditori (come sensibilità alla pressione e al freddo, forza di presa e movimenti ridotti). Il trasferimento di siero IgG da roditori sani ai roditori non ha causato alcuna sintomatologia. Questo ha dimostrato che tra gli anticorpi IgG una parte di questi è responsabile della fibromialgia e pongono le basi per una migliore conoscenza del dolore finalizzata a possibili cure in questo settore.


Ora i ricercatori lodigiani stanno studiando le citochine che causano l’aumento dell’infiammazione nelle pazienti sane e ammalate, per metterle a confronto e individuare terapie sempre più mirate. I medici che fino ad oggi non hanno creduto nella fibromialgia, ritenendo fosse una forma depressiva, dovranno ricredersi e possono prescrivere terapie ad hoc».


Per aderire al progetto le donne con la fibromialgia e quelle sane sono invitate a chiamare il numero 329/8540743 dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17,00


Notiziario del malato - Redazione AIRA ODV - Giugno 2022

Torna indietro Vai alla pagina dei progetti AIRA ODV
Share by: