UE: TUTELE NUOVE PER I VIAGGIATORI CON DISABILITA'

UE: TUTELE NUOVE PER I VIAGGIATORI CON DISABILITA'

DISABILITA': LE INIZIATIVE DEL GOVERNO PER SUPERARE LE BARRIERE

"La Commissione europea ha adottato una serie di proposte volte a migliorare l'esperienza dei passeggeri e dei viaggiatori rafforzando i loro diritti."


L’Unione Europea ha deciso di adottare una serie di migliorie per rafforzare i diritti e le tutele dei viaggiatori, concentrandosi soprattutto sulla mobilità dei passeggeri con disabilità, oltre che ai rimborsi dovuti ad eventuali cancellazioni.


Impatto


Le nuove norme si baseranno sugli insegnamenti tratti, comprese le recenti esperienze della crisi Covid-19 e il fallimento del gruppo di viaggi Thomas Cook nel 2019, che hanno avuto un notevole impatto sia sui viaggiatori che sul mercato dei viaggi.


Cancellazioni


In particolare, chiariranno le norme sul rimborso quando i voli o i viaggi multimodali sono prenotati tramite un intermediario, in modo che i passeggeri siano meglio protetti dalle cancellazioni. Garantiranno inoltre viaggi più agevoli, in particolare quelli che comportano diversi servizi turistici o modi di trasporto, offrendo ai passeggeri l’accesso a un sostegno diretto e migliori informazioni in tempo reale, ad esempio su ritardi e cancellazioni.


Disabilità


Si presta particolare attenzione alle esigenze dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta per affrontare e facilitare il passaggio da un modo di trasporto all’altro e migliorare, ove necessario, l’assistenza di qualità.


Tre aspetti


Le proposte adottate oggi si concentrano su tre aspetti: rafforzamento dei diritti dei passeggeri; protezione dei viaggiatori ‘all inclusive’ e servizi di informazione sulla mobilità multimodale con la creazione di uno spazio comune europeo di dati sulla mobilità.


Tutele


I passeggeri che viaggiano in aereo, treno, nave o autobus – spiega la Commissione europea – godono già di una tutela da parte dei diritti dei passeggeri dell’Ue. Hanno diritto, ad esempio, alla riprotezione, al rimborso, al risarcimento e/o all’assistenza (a seconda delle circostanze) in caso di interruzione del viaggio.


Lacune


Permangono tuttavia alcune lacune nelle norme attuali, mentre le carenze nell’attuazione e nell’applicazione impediscono ai passeggeri di beneficiare pienamente di tali diritti. La proposta di revisione dei regolamenti sui diritti dei passeggeri affronta questi problemi rafforzando i meccanismi di applicazione e introducendo norme per i passeggeri aerei che hanno prenotato i loro voli tramite un intermediario, anche per quanto riguarda il rimborso.


Informazioni


La proposta sui diritti dei passeggeri nel contesto dei viaggi multimodali stabilisce inoltre, per la prima volta, nuove norme per proteggere i passeggeri che utilizzano diversi tipi di trasporto, come autobus, treni e aerei, tutti in un viaggio. I passeggeri godranno di migliori diritti di informazione prima e durante tali viaggi, anche per quanto riguarda i tempi minimi di collegamento tra i diversi servizi di trasporto.


Revisione


Con la revisione della direttiva del 2015 sui pacchetti turistici, la protezione di coloro che viaggiano con pacchetti turistici sarà più efficace in futuro, in particolare durante le situazioni di crisi, traendo insegnamenti dalla pandemia di Covid-19. Le modifiche proposte garantiranno diritti più forti e più chiari per i viaggiatori e chiariranno gli obblighi e le responsabilità degli organizzatori di pacchetti turistici.


Notiziario del malato - Tratto da sordionline.com - Dicembre 2023

Torna indietro
Share by: