Presentazione

Presentazione sito reumatoide.it

Chi sono

Caro lettore, 


Mi chiamo Stefano Spelta sono nato a Lodi nel Marzo del 1964, sono ragioniere da poco in pensione e dal 1986 mi fu diagnosticata l'artrite reumatoide sieronegativa. Ricordo la difficoltà dei medici, dell'ospedale in cui fui ricoverato, a capire e diagnosticare questa strana malattia, che all'età di 21 anni,  mi aveva colpito. Il termine "Artrite Reumatoide"  mi confondeva, pensavo all'artrosi, a qualcosa di meno grave, invece col tempo  i dolori e le cure sempre più aggressive, mi fecero capire la gravità della situazione in cui mi ero venuto a trovare.


Da allora sono passati parecchi anni nei quali, oltre alle cure prescritte dal reumatologo, la forza della disperazione mi aveva portato a conoscere pranoterapeuti, pseudo-medici, ecc. naturalmente il tutto si concludeva con grandi delusioni. Così cominciai a raccogliere dati e informazioni sull'A.R., perché volevo capire e conoscere cosa aveva cambiato il corso della mia vita, cosa aveva cambiato il mio modo di vedere e vivere la vita. Ora quello che ho raccolto voglio metterlo a disposizione di altri, di chi purtroppo, affronta per la prima volta questa triste esperienza con qualche speranza in più (vedi le nuove cure biologiche).


Buona lettura.



Stefano Spelta

Pres. A.I.R.A. ODV

Contenuto

Nelle pagine seguenti troverete informazioni sulle malattie reumatiche ed in particolare sull'A.R. i danni che provoca, le cure ad oggi disponibili, il tutto redatto in modo chiaro e leggibile.


Particolare attenzione viene dedicata agli aggiornamenti giornalieri, delle sezioni "Reumatologia dal web" e "Notiziario del malato" con le ultimissime novità sulle malattie reumatologiche e sulle disposizioni governative d'interesse al malato reumatico ed alla disabilità. 


Purtroppo l'esperienza insegna che i danni, più o meno gravi, causati dalla malattia portano ad invalidità e disabilità, a questo proposito troverete una Sezione dedicata ai "Diritti del malato" che cercherà di aiutarvi  ad affrontare il problema dal punto di vista giuridico-fiscale, perché l'ammalato ha dei diritti.


Il portale tratta argomenti sempre aggiornati in materia di alimentazione, psicologia del malato, terapie naturali con le sue sezioni dedicate. Non meno importanza viene dedicata all'aggiornamento continuo del "Centri reumatologici" divisi per Regione, e la possibilità dell'utente ad acquistare alcuni articoli di "Economia articolare".

Status

Oggi questo portale è parte integrante della rete di auto-aiuto dell'Associazione A.I.R.A. O.n.l.u.s. da Luglio 2019 - ODV con L'adeguamento statutario ai sensi del D. Lgs. 117/2017 e grazie all'attività dei suoi volontari è e rimane il punto di riferimento del malato reumatico e della sua famiglia. Vi ricordo che con la donazione del vostro 5x1000 dell'Irpef garantite la continuità operativa dell'ente no-profit e con essa l'aggiornamento costante del portale Reumatoide.it

Consigli

Collegatevi al FORUM dei Reum Amici dedicato alle malattie reumatiche, nel quale potrete trasferire parte delle vostre esperienze e se avete dei dubbi sui diritti degli invalidi chiedete pure, i vostri quesiti avranno sicuramente una risposta.

Attenzione

Conoscere non significa auto curarsi, ricordatevi!!! ciò che troverete nel sito vi serva esclusivamente per comprendere meglio l'A.R. e le altre malattie reumatiche e autoimmuni, le cure lasciatele fare al medico al quale rivolgersi ai primi segni della malattia.

Share by: